Elementi delle medaglie personalizzate
Materiali
Il materiale più usato è la lega di zinco, conosciuta al pubblico anche come zama. Ha il pregio di essere sia estremamente duttile, così da riprodurre i dettagli più fini, sia estremamente economica, così da contenere al massimo i costi. Ha un buon peso specifico e permette di avere medaglie solide e che trasmettano una sensazione di peso e importanza adeguate senza dover incrementare troppo gli spessori. Con una adeguata cromatura, si può dare ogni effetto desiderato: dall’oro lucido all’acciaio.
Fronte /retro
Sia il fronte che il retro della medaglia sono personalizzabili. Il fronte generalmente viene personalizzato a basso/alto rilievo o smaltato. Il retro invece è uno spazio ottimale per aggiungere testi o loghi degli sponsor. Se è necessario personalizzare le medaglie singolarmente, solitamente sul retro, il laser è una soluzione pratica, economica e all’avanguardia. E’ un modo veloce, economico ed efficace per incidere sulle medaglie testi specifici per il podio, ma volendo anche vere e proprie immagini.
Nastro
Il nastro è solitamente stampato a sublimazione a risoluzione fotografica in tutti i colori e sfumature che preferite, quindi è l’ideale per i colori societari, gli sponsor, i loghi ed i testi aggiuntivi. Spesso sottovalutato, costituisce metà dell’aspetto estetico della medaglia e permette di riprodurre quegli elementi che non è possibile ricreare su metallo, come le sfumature di colore. Inoltre è ottimo per posizionare testi voluminosi sulla gara che non trovano spazio sulla superficie della medaglia.
Spessori e bordi
Lo spessore e il bordo aiutano a regolare il peso della medaglia. Si possono aumentare per ottenere maggior peso ed un effetto più solido, o assottigliare per contenere i costi al meglio. In genere il bordo della medaglia ha sempre lo spessore massimo e racchiude i livelli della grafica al suo interno sia che siano smaltati che in alto/basso rilievo. In alternativa, come opzione più moderna, si può optare per una medaglia senza bordo, in cui la superficie della medaglia diventa un tutt’uno col bordo e permette di guadagnare spazio utilizzabile
Design, forma e dimensione delle medaglie
Forma
Le forme delle medaglie vanno abbinate alla grafica principale che hai scelto per rappresentare l’evento. Sebbene non ci siano regole, alcuni loghi si prestano meglio ad essere sagomati ed intagliati in vari modi, altri vengono valorizzati attraverso forme classiche e pulite come un cerchio od un rettangolo. La forma della medaglia offre immediatamente un’idea del tipo di evento che organizzi, della sua importanza e dell’immagine generale.
Dimensione
La dimensione di una medaglia sportiva dipende dal budget disponibile e da cosa desideri offrire agli atleti. Una dimensione maggiore permette di inserire molti elementi mantenendo testi leggibili e loghi riconoscibili anche a colpo d’occhio. Su dimensioni contenute invece è meglio non sovraccaricare di dettagli il poco spazio disponibile. E’ bene invece focalizzarsi sugli elementi grafici ed i testi essenziali per ottenere un design chiaro, riconoscibile e pulito.
Asola
L’asola è la parte della medaglia che si connette col nastro. Anche questo dettaglio è personalizzabile, e ci impegniamo sempre nel renderla particolare e coerente al resto del design della medaglia. Riteniamo importante offrire tutta la nostra competenza e maestria in ogni singolo elemento della medaglia, e quindi anche un piccolo dettaglio come questo merita la giusta attenzione, così da contribuire anch’esso a rendere l’evento speciale e memorabile.
Intaglio
L’intaglio consiste nel creare un traforo attraverso il corpo della medaglia. Non tutti i design si prestano a questa tecnica ma, ove si può eseguire, offre sempre un grande impatto visivo. La nostra produzione valuterà di volta in volta la fattibilità tecnica dell’intaglio. La possibilità di intagliare può variare a seconda della grafica, delle dimensioni totali e degli spessori. L’ intaglio rende le medaglie sportive dinamiche e moderne, ed è sempre molto apprezzato dagli atleti.
Finiture di personalizzazione delle medaglie
Cromatura
La scelta della cromatura non dipende solo dal tipo di effetto voluto. Alcuni soggetti, ad esempio le rappresentazioni 3D, prediligono le cromature anticate per far risaltare al meglio i volumi ed i dettagli. Occorre scegliere quale tipo di cromatura valorizzi maggiormente la vostra medaglia, ed esistono molti tipi di cromature tra cui scegliere. Le cromature classiche sono lucide a specchio e sono indicate per medaglie smaltate, così da illuminare il colore con i loro riflessi. Ci sono poi le raffinate cromature opache, meno usate e per questo adatte per sottolineare eventi speciali.
Smaltatura
Il colore non è solo un abbellimento accessorio: alle volte è necessario per riconoscere un determinato logo. Un’aggiunta di smalto farà risaltare al meglio i dettagli, dando un tocco di vivacità e carattere alla vostra medaglia. Aggiungere degli smalti colorati permette di alzare nettamente la qualità e l’aspetto estetico della medaglia e, contrariamente a quanto si crede, non incide molto sui costi quando i numeri di produzione sono adeguati. La smaltatura può essere anche molto dettaglia e multicolore arrivando anche a 6/7 tonalità diverse, sempre in funzione delle dimensioni della medaglia.
Lavorazione 2D
L’alto e basso rilievo è la tecnica base nella produzione di medaglie sportive , ma non per questo va sottovalutata. Un attento lavoro su vari livelli, magari alternati ad altri livelli sabbiati, permette di ottenere eccellenti risultati a prezzi contenuti. Sfruttando al massimo questa tecnica si possono creare medaglie ricche di dettagli, di profondità e di stile senza coinvolgere altre tecniche. In alternativa, si possono contrapporre anche due soli livelli con una netta demarcazioni tra loro, così da poter trasmettere un grande senso di solidità e vigore alla tua medaglia sportiva.
Lavorazione 3D
La tecnica di lavorazione in 3D offre la possibilità di riprodurre sulle medaglie immagini ad effetto pittorico, di grande impatto estetico. Possono essere ricreati volti, paesaggi e fotografie. Questa tecnica offre il meglio di sé con le cromature anticate in quanto l’annerimento che la cromatura anticata conferisce naturalmente alla medaglia, aiuta a far risaltare i volumi e la profondità dell’immagine. Questa tecnica è molto consigliata per le medaglie sportive solo cromate, poiché spinge al massimo l’effetto estetico ottenibile senza dover utilizzare le smaltature.
Quantità, tempi e preventivi
1 ) La quantità minima d’ordine è di 100 pezzi
2 ) Per la produzione e la consegna, sono necessari almeno 30 giorni dall’approvazione della grafica
Informazioni da inviarci per un preventivo:
1 ) QUANTITÀ – Il numero di medaglie che ti servono.
2 ) DIMENSIONI – Diametro o forma che desideri
3 ) GRAFICA – Un’idea grafica, con loghi e testi
Contatti
La medaglia personalizzata, è un articolo molto complesso e dalle infinite sfaccettature.
è il nostro marchio registrato di una linea di produzione dedicata interamente alle medaglie
La società del gruppo dedicata alla produzione di medaglie personalizzate è la Chiron Group.
Puoi inviare la tua richiesta tramite il form a fianco.
Contatto diretto 391/169 6871