Produzione di matite personalizzate al 100%

Da un minimo di 500 matite, possiamo personalizzare la tua matita al 100%
Puoi scegliere tutte le caratteristiche partendo dalla forma e dal tipo di legno, fino alla finitura e la tecnica di stampa.
Sulla base delle tue informazioni, svilupperemo una bozza grafica scegliendo tipo di legno, forma, finitura, estremità, stampa e mina.
A seguire, puoi trovare tante informazioni su ogni caratteristica della matita e, passando poi al configuratore, puoi fare un preventivo del tuo progetto.

Seppur, per motivi tecnici di produzione non tutte le combinazioni sono possibili, restano comunque oltre 1000 combinazioni realizzabili!

Tipo di legno

La produzione della matita parte dalla scelta del tipo di legno utilizzato.  Nel caso tu voglia lasciare la matita al naturale, in ” color legno “, il legno migliore da utilizzare per le caratteristiche fisiche e per la piacevole venatura è sicuramente il legno di Cedro. Può essere lasciato con finitura naturale o laccato con vernice trasparente.
Se invece cerchi un legno meno pregiato, si può utilizzare il legno di Pulay che risulta piacevole sia lasciato al naturale o verniciato trasparente che invece utilizzato come base da laccare in qualsiasi colore pantone tu desideri.
Se infine stai cercando una matita estremamente raffinata che non passa mai di moda, possiamo offrirti il total black e utilizzare un legno tinto in massa poi laccabile in nero o tinte scure.

Legno di Cedro

Legno Tinto nero

Legno di Pulay

Forma della matita

Dopo aver scelto il tipo di legno, puoi definire la forma della matita.  Ogni forma ha determinate caratteristiche che si prestano meglio ad un tipo di stampa piuttosto che un’altra. La sezione di matita più performante e che supporta più personalizzazioni, è sicuramente la sezione cilindrica. La personalizzazione per eccellenza è la stampa a 360°, sia in versione quadricromia che in versione monocromatica.
La sezione esagonale e la sezione a cuore si prestano perfettamente a personalizzazioni con scritte piuttosto che loghi perché l’altezza di stampa di entrambe è di soli 2,5 mm. Per quanto riguarda la sezione a cuore, è perfetta per stampare nomi e date e utilizzarla come matita bomboniera.
La sezione quadrata e triangolare invece sono ottime per personalizzazioni su uno o più lati. 

Sezione cilindrica

Sezione esagonale

Sezione quadrata

Sezione triangolare

Sezione oblunga

Sezione cuore

Finitura dell’estremità

La finitura dell’estremità è una parte importante e caratterizzante della matita. In funzione dello stile che vuoi ottenere, puoi scegliere tra la semplice estremità tagliata fino alla estremità laccata intinta con finitura a contrasto. La prima e più semplice estremità tagliata, è la soluzione più economica e e veloce e non presenta particolari caratteristiche.
Se scegli invece l’estremità con gomma, oltre al colore del fusto e alla personalizzazione del fusto, ti si apre un ventaglio di opzioni sul colore della ferula e su quello della gomma.
Al momento disponiamo di 25 colori di gomme e 15 colori di ferule.
Se invece opti per l’ estremità laccata, sia laccata in testa che laccata intinta, non hai alcun vincolo e, per entrambe le finiture, puoi scegliere il colore a pantone.
Ovviamente puoi scegliere di mantenere la stessa tinta del fusto anche per l’estremità, piuttosto che giocare con un colore a contrasto.
Infine, oltre al colore, puoi scegliere e considerare, sia per fusto che estremità, la finitura lucida od opaca, per dare ancor maggiore evidenza al dettaglio

Estremità tagliata

Estremità con gomma

Estremità laccata in testa

Estremità laccata intinta

Tecniche di stampa

Stampa a caldo a 360°

La stampa a caldo ad 1 colore a 360°, è un classico di stampa per le matite di pregio. Vista la natura della stampa, è realizzabile solo su matite a sezione tonda e permette la stampa di un colore a pantone inclusi alcuni colori metallici. La stampa è solo per tinte piatte (senza sfumature di colore) e limitata ad 1 colore.  Questa tipologia di personalizzazione è adatta sia a matite naturali, che in legno nero tinto, che  a matite laccate, con con qualsiasi tipo di finitura.
In merito alla superficie, l’area massima stampabile è di 156 x 23 mm.

Stampa 360° quadricromia

La stampa a 360° in quadricromia, permette la stampa totale di tutto il fusto della matita. E’ fattibile su solo su matite a sezione tonda con qualsiasi grafica, sia che si tratti di colori a tinte piatte che di colori sfumati. Per quanto riguarda le tipologie di legno, essendo rivestito totalmente, è utilizzato il legno classico di pulay e questa tecnica, non è fattibile su matite realizzate in legno tinto nero. Il fondo scuro comprometterebbe il risultato cromatico della grafica.
In merito alla superficie, l’area indicativa stampabile è di 164 x 23,4 mm.

Stampa tampografica

La stampa tampografica, è la più classica delle stampe su matita. Adatta a tutte le sezioni della matita, ad eccezione di quella esagonale, permette la stampa da 1 a 3 colori di loghi, scritte o disegni. Su matite con più lati,  può essere anche ripetuta su ” fronte retro”. Si stampa solo a colori in tinte piatte, secondo l’indicazione pantone (senza sfumature).  Questa tipologia di personalizzazione è adatta tanto a matite in legno naturale quanto a matite laccate con con qualsiasi tipo di finitura.
In merito alla superficie, l’area indicativa stampabile è di 70 x 5 mm.

Stampa a caldo 1 colore

La stampa a caldo ad 1 colore, è una delle tecniche classiche più utilizzate sulle matite. Che si tratti di matite in legno tinto nero o naturali o laccate, il risultato è sempre di impatto. E’ adatta a tutte le sezioni della matita, inclusa quella esagonale per la quale però l’altezza è molto limitata. Permette la stampa sia ad 1 colore pantone che di alcuni colori metallici. Si stampa solo per tinte piatte (senza sfumature di colore).
In merito alla superficie, l’area indicativa stampabile è di 120 x 4 mm.

Stampa in quadricromia

La stampa digitale in quadricromia, permette la stampa di un numero illimitato di colori e sfumature. E’ fattibile su tutte le sezioni di matite ad eccezione di quella esagonale e quella a cuore. E’ fattibile su matite con tinta chiara e non lo è su matite realizzate in legno nero.  Questa tipologia di personalizzazione è particolarmente adatta a matite naturali ma anche a matite laccate in chiaro con con qualsiasi tipo di finitura.
In merito alla superficie, l’area indicativa stampabile è di 156 x 5 mm.

Incisione laser

La tecnica di incisione laser consiste nel ricreare, tramite l’azione del laser sul legno, le diciture, i loghi o le scritte desiderate. Il risultato è incolore ma l’effetto corrosivo e il calore del laser lascia un effetto “scavato e bruciato” della superficie.  Questa tipologia di personalizzazione è perfetta su un legno di pregio come il cedro con una finitura naturale. La sezione di matita più adatta personalizzazione in virtù della superficie disponibile, è la tonda.
In merito alla superficie, l’area massima incidibile è di 156 x 4 mm

Come hai visto, le possibilità di produzione e personalizzazione della tua matita sono quasi illimitate.

Puoi trovare oltre 1000 combinazioni nel nostro configuratore

Se hai necessità diverse, hai un target price limitato o ti serve una quantità superiore alle 10.000 matite, sappi che abbiamo 2 produzioni.

La prima produzione in Europa da 500 matite con consegne in 15/20 giorni. La seconda in Cina da 10.000 matite con consegne in circa 35 giorni.

contattaci spiegandoci la tua idea tramite il form o telefono!

Saremo lieti da valutare la migliore soluzione e preventivo per il tuo progetto.

030/4195234