Personalizzazioni

Tutte le penne presenti sul nostro sito, a prescindere dal materiale di realizzazione o dal modello, possono essere personalizzate con un logo o un disegno o una scritta. Normalmente si personalizza la parte alta della penna, adiacente alla clip. Questa posizione è scelta sia per favorirne la visibilità durante l’uso, che per evitare il contatto diretto e lo sfregamento delle dita sul logo e quindi un possibile deterioramento della stampa. Ogni penna ha una o più specifiche posizioni e aree di stampa. Tendenzialmente ogni area ha dimensioni di circa un centimetro di altezza per 3/4 cm di lunghezza ma, dipende da modello a modello e dal punto di personalizzazione. La personalizzazione può inoltre essere stampata anche su più posizioni come fronte/retro o fusto/clip.
A seguire, descriveremo le principali tecniche di personalizzazione utilizzate per la realizzazione delle nostre penne personalizzate.

Stampa tampografica

Se si parla di penne personalizzate, la stampa tampografica, è la tecnica di stampa per eccellenza. La tecnica di stampa tampografica viene utilizzata sulle superfici piane o curve, come appunto le penne. La tampografia, consiste nello stampare i colori sulla superficie della penna. Si utilizza quando i colori di stampa sono “pieni”, “solidi”, definibili come colori “a pantone”. Si possono anche ottenere delle retinature tramite tampografia ma NON delle sfumature di colore. La tampografia è possibile per la stampa da 1 a 4 colori per ogni posizione.
Il processo di tampografia, avviene tramite un “tampone” in silicone e da qui prende il nome. Questo tampone in silicone morbido, tramite pressione sulla superficie della penna, si adatta totalmente alla superficie curva o irregolare ottenendo una perfetta adesione della pellicola di stampa al fusto della penna. Da questo contatto, viene rilasciato sulla superficie della penna il colore di stampa. Ogni colore richiede un passaggio di tampone e, il risultato è il vostro logo, o disegno o scritta.
La tampografia è possibile su penne in plastica, in legno, in carta e su alcune penne in metallo.

Incisione laser

La personalizzazione tramite incisione laser, si applica alle penne in metallo o in legno. Il laser ad altissima definizione incide il fusto o la clip della penna “corrodendo” la superficie esterna. Nel caso si tratti di una penna in metallo, ad esempio in colore rosso, il laser va a incidere la finitura rossa  riportato al vivo il colore del metallo sottostante. Nel caso invece in cui si incide a laser su una penna in allumino, il risultato che si ottiene è estremamente discreto e la visibilità cambia in funzione della luce. Si nota un leggero effetto scavato ma a livello di colorazione si ottiene praticamente un tono su tono.
Lo stesso metodo è fattibile sul legno. In questo caso viene “bruciato” il legno sulla superficie e si ottiene un effetto scavato e leggermente annerito. Anche in questo caso il risultato è discreto ma per via della bruciatura risulta solitamente ben visibile. Come per le altre penne, a seconda del modello, ci sono posizioni e aree di stampa definite dove utilizzare l’incisione laser.

Stampa digitale

La stampa digitale diretta è un tipo di stampa che permette di stampare in quadricromia. A differenza della tampografia può stampare milioni di sfumature di colore e non richiede l’uso di tampone e pellicole. La macchina per la stampa non è molto diversa da una stampante classica con delle testine che sfiorando la superficie della penna, lasciano i colori primari e formano la stampa desiderata in quadricromia.
Tramite questa tecnica si posizionano più penne possibili su un piano, incastrandole in una dima specifica e, una volta posizionate, si chiude un pannello e la stampante parte lavorando in serie sulle penne. Una volta finita la stampa, una luce UV fissa il colore.
Il pregio di questa stampa è quello di ottenere quadricromie altrimenti non possibili. Di contro, è un processo comunque lento e costoso rispetto alla tampografia.

La stampa digitale diretta può essere fatta su penne in plastica, penne ecologiche penne ecologiche e anche su alcune penne in metallo.

Se ti sembra tutto chiaro sulle tecniche di stampa e sulle possibilità di personalizzazione, vai alle categorie e  scegli la tua penna

Dubbi o domande? contattaci senza remore!

Risponderemo in brevissimo tempo

030/4195234